sabato 10 ottobre 2009

Message in a bottle




11 Settembre 2001. Una storia da riscrivere?



Per carattere e formazione sono poco incline alle suggestioni, alla dietrologia, al paventare complotti e cospirazioni. Circa tre anni fa, però, navigando nella rete mi sono imbattuto per caso in un documentario-inchiesta dal titolo: "9-11 In the plane site" (http://www.youtube.com/watch?v=O8QHIqWK5kg) e subito dopo in un filmato dove il suo ideatore parlava in una sala cinematografica dinnanzi a un pubblico formato da alcuni familiari delle vittime degli attentati dell'11 Settembre che avevano manifestato non pochi dubbi sulla versione ufficiale fornita dal governo americano e che avevano, in taluni casi, anche rininciato all'indennizzo che era stato loro attribuito.


All'inizio, come ovvio e naturale, lo scetticismo era dal mio punto di vista estremamente prevalente, ma man mano che guardavo questi filmati mi appariva sempre più chiaro che di tutto si trattasse tranne che di farneticazioni. Ma anche dinnanzi alla evidenza della sensatezza delle obiezioni che gli autori muovevano alla ricostruzione dei fatti promulgata urbi et orbi dalla commissione di inchiesta ufficiale sull'11 Settembre, mi sembrava improponibile l'eventualità che emergeva con prepotenza dalla visione dei filmati e delle testimonianze del filmato in oggetto: e cioè che gli accadimenti verificatisi in quella giornata drammatica fossero stati in qualche modo avallati, favoriti o addirittura organizzati da alcuni componenti dell'Amministrazione Bush e dai servizi segreti americani. Finchè non ho scoperto che,molti anni addietro, nel 1962 per l'esattezza, la Cia aveva già concepito e approntato un piano che prevedeva l'utilizzo di droni (aerei telecomandati) fatti passare per aerei commerciali carichi di cittadini americani e abbattuti per poi far ricadere la responsabilità delle morti su Cuba (il nemico del momento). Questo piano non è un ipotesi o una indiscrezione, ma un documento ufficiale della Cia desecretato da qualche anno e oggi assolutamente pubblico (si guardi: http://www.youtube.com/watch?v=roHnV075Av0 o si legga il documento ufficiale: http://it.wikipedia.org/wiki/File:NorthwoodsMemorandum.jpg ). Il piano fu rifiutato all'epoca da Kennedy che rimosse il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.


Da quel momento ho cominciato ad appassionarmi alla vicenda e ho scovato una serie di filmati, inchieste, film, documentari che hanno aumentato non poco le mie inquietudini. Al termine di queste "visioni" la si può pensare in mille modi, ma chiunque conservi un minimo di buona fede non può non ricavarne quantomeno qualche dubbio inquietante.


Se siete interessati vi consiglio la visione di : "Zero" film Italiano di Giulietto Chiesa con la partecipazione di Dario Fo (http://www.youtube.com/watch?v=RkOZoLe9AyQ)


"La vera faccia dell'altra medaglia" inchiesta americana ma doppiata in italiano (http://www.youtube.com/watch?v=bU0sKUHgo_Y)


"September clues" con sottotitoli in italiano, (http://www.youtube.com/watch?v=e4VXNmqT1PQ) che avanza ipotesi (tecnicamente documentatissime) a dir poco sconvolgenti e incredibili ma con evidenze difficilmente liquidabili in modo sbrigativo.


La dichiarazioni del Prof. Fetzer dell'Università del Minnesota in diretta televisiva su Fox News ( http://www.youtube.com/watch?v=EZdDfwfSvPk )


7 commenti:

Antonia ha detto...

Francamente ne sono stata convinta fin dal principio.Non è per niente inverosimile l'ipotesi che sia stato il governo guerrafondaio di Bush ad organizzare quel piano omicida,o comunque a contribuirvi in larga parte.


Un sorriso.Antonia.

Alligatore ha detto...

Bel post e buoni suggerimenti. Io aggiungerei alla lista anche "Fahrenheit 9/11" di Michael Moore. Già molto visto, ma da ripassare.

gaz ha detto...

Grazie delle segnalazioni, infatti ho visto solo Fahrenheit 9/11 e mi ha lasciato moltissimi dubbi.
Voglio fare come te, approfondire!

Ciao

JAENADA ha detto...

antonia: Certo fighiuzza,ma una cosa sono le supposizioni,sebbene motivate,altra cosa sono i gravi indizi,quando non vere e proprie prove.Spero che vorrai avvalorare le tue idee con i filmati che ho indicato :)

Baci.

alligatore: Sicuramente.Anche se in realtà i piani di prospettiva degli eventi sono differenti tra Fahrenheit e gli altri documentari.Ciò che il film di Moore suggeruisce,paventa,nelle altre inchieste viene analizzato in modo estremamente esplicito (e di conseguenza anche opinabile).
Grazie per l'apprezzamento.

gaz: Approfondisci,cara.Ti si aprirà un mondo sconosciuto (e anche molto inquietante).

Ciao.

Ross ha detto...

Le teorie complottiste mi hanno sempre lasciata abbastanza tiepida. Nel complesso vi leggo troppe forzature.
Però alcune delle domande che pongono sono molto intelligenti, ed è interessante rifletterci un po' sopra. Cercare risposte non è mai un male, e conoscere il sistema che ci governa e le manovre che opera è utile anche senza pretendere di dimostrare l'esistenza di piani di inganno globale.

maria rosaria ha detto...

indigna, inquieta, e fa riflettere molto.
bacio triste.

giardigno65 ha detto...

INCREDIBILE ...