martedì 4 novembre 2008




Controvento

No, mai sono stato contento di me, un pò per colpa mia un pò perchè fui "dal nascere in due scisso". E dentro ebbi sempre per legge inesplicabile della mia natura un deposito torbido nel fondo, una melmetta che non volli rimestare perchè se l'avessi appena smossa avrei intorbidato tutta l'acqua che sopra invece si manteneva limpida. E così quel fondo è ancora lì, scuro e immobile. La mia natura mi procurò infelicità insulse e insormontabili sin dall'infanzia, un'immaginazione precoce e morbosa oppresse la mia innocenza, e quanti desideri si distorsero prima che li colmassi! Soprattutto l'adolescenza fu terribile, perchè la parte di me più oscura si scontrò malamente con la mia sprovvedutezza, oh, allora quanto sentimentale e patetica! Inerme e impreparato, con la testa piena di sogni senza qualità, così ero. Come ho fatto a superare questo marasma, e la banalità del mio approccio iniziale al mondo, offrendo agli altri un'immagine di me ordinata e tutto sommato rassicurante, io non so dire.Ho sempre difeso dall'ombra la mia parte luminosa, quella cui tendevo, non ho permesso all'ombra di invadere ogni cosa, anche se spesso mi accade di sentirmela addosso nei momenti di solitaria desolazione, quando non ho nessuna indulgenza per me e mi considero il peggiore. Forse quell'impressione rassicurante che suscito negli altri è nata perchè ho sempre distinto il bene dal male anche quando in me convivevano, senza confonderli mai. "Nel conflitto tra te e il mondo asseconda il mondo", suggerisce Kafka, per dire di non mettersi contro la vita. Ma forse nel mio caso io posso spiegarlo meglio con un'immagine: la parte di me che mi si rivoltò contro fu impetuosa come un forte vento contrario; ma l'altra, con l'obliqua sua vela seppe sfruttarlo al meglio, inclinando pericolosamente la barca mentre di traverso lo stringeva; e più contrario e forte era quel vento più la mia barca acquistava velocità nel rimontarlo. Così tutto nacque dalla scoperta che bastava un'inezia, un nulla, una lieve correzione alla barra del timone, per mutare a mio favore la legge fisica fino a quel momento applicata. Prevalse un'altra legge, più sottile e attiva: quella che permise al navigante di "risalire il vento".

9 commenti:

Spippy ha detto...

Kafka c'ha ragione, c'ha. A questa vita bisogna davvero imparare a sorriderle, parola di Spippy.

E scusa per l'ennesima assenza prolungata, ma anch'io sono ondeggiante come la tua vela.

Spippy ha detto...

E dopo il commento serio, eccone uno un po' più spippoloso: sai che parola ho appena dovuto digitare nel campo "Verifica Parola"? DOGRAWIT ..

Jaenada, ti sei per caso dato alle sensazioni forti ultimamente??

JAENADA ha detto...

Non ti scuso per niente.Non si fa così.Ti sei persa pure un complimento che ti ho fatto tempo fà.Ben ti sta.....E poi meglio così,non te lo meritavi :p

Strano,avevo dato indicazioni per farti uscire: A'SORETA

Un bacio,Ettuccia adorata :)

Spippy ha detto...

Un complimento? Un complimento A ME? Voglio dire, un complimento TUTTO PER ME???

.. Voglio tutte le coordinate del post in cui si trova, o del commento, o del Post Scrittum.. insomma, sono curiosaaaaaaaaaaa!!!

Sono disposta a tutto, proprio a tutto per farmi perdonare.

Ovviamente, dopo aver letto il commento ;)

Spippy ha detto...

Ehm, no commento..COMPLIMENTO.

Nella foga mi sono sbagliata.

Jaenadino caro???? Dov'è il complimentino????

Miaaaaaao..prrrrr...prrrrr..miaaaaaao.....

JAENADA ha detto...

Eh,eh...non proprio mia cara.Nel senso che non era un complimento esclusivo.Ma capiscimi,ormai credevo si trattasse di una citazione alla memoria :)

Si trova nei commenti al post del 23 Ottobre.

Faby ha detto...

Controvento...http://www.youtube.com/watch?v=zCOaukKSp40
scusa ma a questa frase associo questa canzone:).
Allora prova anche tu, da buon navigante, a "risalire il vento"...anche se, sono sicura, che lo starai già facendo;)
Un beso

Spippy ha detto...

E vabè, per questa volta, ma solo per questa volta, ti perdono il fatto di non avermi dedicato un elogio in esclusiva. Tanto lo so che mi adori, ti ho in pugno. :)))

JAENADA ha detto...

@faby: Carina questa canzone,non la conoscevo.E poi lei ha una voce bellissima.

"Dimmi cos'è questa follia che sale,bella ed irreale dentro di me.Si muove controvento e mi porta da te" ;)

Bacio.

@spippy: Non infierire però.Chi meno ama è più forte si sa..... :)