giovedì 31 dicembre 2009

La notte è lunga e scarsamente illuminata




La notte di Capodanno


Frank aveva cercato di convincermi a passare la notte di Capodanno insieme a lui e ad altri fancazzisti avvinazzati e cocainomani, in una villa alla periferia di Detroit. Lì ci avrebbero atteso una dozzina di troie arruolate per l’occasione.
Frank cercava sempre di coinvolgermi in questo genere di divertissement, un po’ per genuina convinzione (“perché vuoi startene ai margini della vita pulsante?”), un po’ perché lo divertivano i miei rifiuti e soprattutto le discussioni che ne conseguivano (“E allora stattene a casa da solo a leggerti Schopenhauer. E ricordati di comprare le cartucce per il revolver”).
Io un po’ invidiavo Frank. Non perché avrei voluto essere come lui, ma per quella semplice curiosità che avrei potuto soddisfare solo riuscendo a vivere le cose come il mio modo di essere invece mi impediva di fare. La stessa medesima invidia che avrei provato per uno scalatore di montagne o per un prete missionario.
E in fondo, ne ero certo, anche Frank mi invidiava. Sono persuaso che in realtà quelle discussioni lui le provocasse sì per il divertimento che ne ricavava, ma anche per la voglia di riuscire a capire come fosse possibile vivere senza andare sempre alla massima velocità, senza dover per forza rimpinzarsi di fatti, cose e situazioni fino e oltre i limiti del rigurgito. Con il piglio di chi, non potendo fermare il tempo, cercava almeno di imbottirlo.
Ma il tempo non ti concede di lottare contro di lui. Nemmeno se l'arma la scegli tu.
Una volta, dopo una decina di gin-tonic, mi aveva addirittura confessato che i nostri confronti lo facevano divertire da matti nel loro svolgersi, ma che successivamente gli scatenavano una rabbia repressa. “Perché la parte dello spavaldo che sfotte il povero sfigato mi piace da impazzire. Ma nella vita non importa avere ragione, importa essere felici. E forse tu non sarai felice, o magari lo sei pure, ma di certo non lo sono io.”, mi disse. Ma di quella sera, causa l’alcol, non ricordava nulla. O forse l’aveva semplicemente rimossa.
Perché a volte, per sopravvivere, si ritiene di dover assecondare la menzogna e sfuggire l’evidenza.
La notte di Capodanno Frank collezionò 2 bottiglie di Champagne, 16 gin-tonic, 2 whisky, una scopata e una rissa.
Io tre capitoli di Schopenauer, un bicchiere di vino, due dita di spumante, il ricordo degli occhi neri di Nadine e un sonno placido.
La luce del mattino ci sorprese entrambi. Sopra di noi il cielo terso e dinnanzi la lunga strada dell’ignoto.


(Jaenada)

16 commenti:

Ross ha detto...

"Nella vita non importa avere ragione, importa essere felici". Ecco uno spunto interessante di analisi per l'anno in arrivo. Iniziavano decisamente a mancarmi i racconti di Henry e Frank.

Buon veglione Jae... a tutti e tre! :)

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Mi piacciono tantissimo i tuoi racconti.

Buon 2010!

Antonia ha detto...

Felice anno Micio.

Felice anno Clio.

Con tutto il mio cuore.

Un sorriso.Antonia.

desaparecida ha detto...

ecco io ho incassato 6 gin tonic,una proposta banale,una proposta interessante,5 fiaccole,3 bicchieri di spumante brut,4 tipi di dolce diverso,e una manciata di coccole da un micio assonnato e mugolii da un cane spaventato.

Ma niente è paragonabile alla mattina da sola in compagnia degli animali con il caffè,la città che dorme,e il rumore del vento....
e in giardino godersi un po' di quiete.

Un bacio jaenada,e senza troppa banalità,auguri per un buon anno,che negli ultimi mesi sei stato un po' attorcigliato! ;)

desaparecida ha detto...

ps=scusa ,no sei stato,mi sei sembrato!
;)

Alligatore ha detto...

Dopo tutte queste donne, un augurio anche da un alligatore...buon 2010 a te e pure a Frank.
p.s. il ricordo degli occhi neri di Nadine, eh già, già, già...

JAENADA ha detto...

@ross: Grazie a nome di tutti :)
Buon anno,Ross.

@jane: Ne sono lusingato. Cercherò di replicare :)
Buon 2010 anche a Te.

@antonia: Grazie.Miao. :)
Felice 2010.

@desa: Proposta interessante? Non ricordo di averti fatto proposte :)

E'vero,un pò lo sono stato (attorcigliato).Intuito scorpionico ;)

@alligatore: Buon 2010 anche a Te,caro alligatore.
p.s. C'è sempre una Nadine nella memoria di ognuno ;)

gaz ha detto...

a volte ritornano...e per fortuna!
buon anno ragazzi!

;)

riri ha detto...

Grazie J. per gli auguri che faccio anche a te..devo dire che la notte di capodanno è stata soft, pochi schiamazzi e botti, qualche bicchiere ..ma mi sento "scucciata".. hai presente una mucca dopo che le è stata tolta la macchinetta tiralatte? :-)
E' forte il tuo racconto, fa immaginare una persona che ha vissuto una vita intensa:-)Sai che conosco un sig.napoletano che si chiama come te? Ho perso i contatti..l'esilio:-) Ti rinnovo la mia simpatia.

Silvia ha detto...

Tanti auguri di buon anno caro! :)

JAENADA ha detto...

@gaz: Grazie a nome di tutti :)

@riri: Un napoletano che si chiama Jaenada? Chi l'avrebbe mai detto... :)

@silvia: Grazie cara. Ricambio la dedica :)

giardigno65 ha detto...

anche questo è godere...

skeggia di vento ha detto...

perché a volte, per sopravvivere, si ritiene di dover assecondare la menzogna e sfuggire l’evidenza.

arguta osservazione... a me piace un sacco mentire

maria rosaria ha detto...

finalmente! che nostalgia... auguri anche a te, seppure in ritardo, e quello che ha "rimediato frank la notte di capodanno è invidiabilissimo.
bacio

ps il micio natale è da prendere a morsi.

JAENADA ha detto...

@giardigno: Eh sì,il godimento ha svariate declinazioni.....

@skeggia: Ma chi dice che gli piace mentire mentre lo dice sta mentendo o dice la verità? Perchè se sta mentendo allora vuol dire che che gli piace dire la verità e quindi c'è contraddizione. Se invece dice la verità allora significa che non sta mentendo e quindi c'è comunque contraddizione. Quindi più che mentire direi che ti piace contraddirti :)

@maria rosaria: Eh sì,ma anche quello che ha rimediato Henry non è male.Una scopata e una scazzottata non sono affatto disprezzabili.Specie se esercitate in contemporanea :))

riri ha detto...

..vedi? La vita riserva sempre sorprese ed a volte non sono banali! :)