domenica 22 giugno 2008



ALLEZ LES ITALOS
Gentile Dott. Zucconi,
leggo quotidianamente la sua rubrica Eurointesta che mi diverte molto, scritta con tono sagace e intelligenti commenti. Complimenti! Le vorrei mandare a mia volta copia di questa mail ricevuta da un amico, che mi ha molto divertito e che forse anche lei apprezzerà. Un abbraccio fortissimo al suo adorabile cagnone, che mi ricorda tanto la mia... Con stima, simpatia e affetto.
Brunella Bordoni

RICERCA SULLA FRANCIA
GEOGRAFIA: La Francia confina a nord con il Mare del Nord ed il Belgio, ad ovest con l'Oceano Atlantico, a Sud con il Mar Mediterraneo e la Spagna, a est con la Svizzera, la Germania, il Lussemburgo e con i CAMPIONI DEL MONDO. Per pochi chilometri non ospita nel suo territorio la più alta cima d'Europa, il Monte Bianco, che si trova in Italia. STORIA: Può vantare uno dei più grandi condottieri della storia, Napoleone... che era italiano. Per il resto è famosa per aver bombardato un paio di atolli.
PRODUZIONE E IMPIEGHI: La Francia è famosa per:1) ospitare la Bellucci... che è italiana 2) avere Carla Bruni come first lady... che è italiana. E' inoltre rinomata per i formaggi, secondi solo a quelli italiani, il vino, la cui produzione è seconda solo a quella italiana e la moda, la quale cede il passo solo a quella italiana.
SPORT: Nel basket vanta un 3° posto all'ultimo Europeo a distanza di 52 anni dall'ultimo podio. Sono molto fieri della loro Nazionale di Calcio dove militano o hanno militato tra gli altri:
a) Zidane... che è algerino
b) Thuram... che è di Guadalupe
c) Trezeguet... che è argentino
d) Boumsong... che è camerunense
e) Vieira... che è senegalese
f) Makelele... che è congolese
g) Malouda... che è guyanese
ARTE E CULTURA A parte qualche poeta drogato e qualche schizzatore di tele sfuocate è famosa per ospitare la Gioconda... che è italiana.
MUSICA
Sembra strano che non ci sia traccia di musica francese al di fuori del suolo francese, dove per altro impazzano i seppur discutibili Ramazzotti, Pausini e Tiziano Ferro... che sono italiani
CIBO
Mangiano rane ma ultimamente stanno andando ancora un po' più in là, ingoiando dei bei rospi... e comunque L'OMELETTE è solo una caz. zo di frittata!


Il suo amico ha dimenticato il piemontese Platìni, figlio di Aldo, e il siciliano Alèsi. Gli domandi se, dopo tutti i favori che gli abbiamo fatto, fossero disposti a prendersi Berlusconì. Aggiungiamo anche dieci palloni, un prosciutto, e Apicellà. Calderolì lo cediamo al Senegal, che è la Nazionale B francese.
(Vittorio Zucconi,Repubblica on line)

Nessun commento: