martedì 31 agosto 2010

Out of control


A volte, in un minuto, granitiche certezze si sfaldano come terreni franosi sotto copiosi acquazzoni. Io, per esempio, non ho mai creduto in Dio. Ma quando, in una sera di Giugno, lei mi apparve con quel vestitino corto e bianco che pareva disegnato dalla sua anima per il suo corpo, eh beh, ho dovuto cominciare seriamente a fare i conti con la probabile eventualità che una qualche forma di divino dovesse esistere per davvero.
Allorchè l'ingannevole curva a gomito degli "anta" ti si spalanca innanzi, si innesca quella sorta di inquieta frenesia che si accapiglia con l'amara consapevolezza del tempo che sfugge. L'abusato refrain che recita "si vive una volta sola", comincia a perdere la sua veste di mantra della banalità per assurgere a severo ammonimento. Ma per esperienza sai che c'è un solo modo per ingannar la vita. Una sola è la via che dilata il tempo, vista l'impossibilità di fermarlo: la passione. Però la passione non scocca a comando, non basta serrare gli occhi, contrarre i muscoli e ripetere a pappardella passione, passione, passione perchè essa per incanto si sprigioni dal tuo corpo e attracchi la sbilenca barca della tua esistenza nel magico porto dell'estasi.
La passione è uno spiritello dispettoso che ti ballonzola intorno. A volte lo senti saltellare alle tue spalle, spernacchiarti di nascosto, carezzarti fugacemente oppure traversarti le membra come un fantasma oltrepasserebbe una porta. Poi improvvisamente, quando nenache più ci pensavi, come un esorcismo all'incontario, prende possesso del tuo essere, liberandoti da quella noiosissima saggezza di individuo che conosce uomini e cose. E talvolta lo fa vestendosi di bianco.


(Jaenada)

6 commenti:

riri ha detto...

La passione è uno spiritello..una bella definizione:-) Sai J. avevo un collega di lavoro, un pò puttaniere", ma diceva sempre a pochi intimi che l'unica volta che credette in Dio fu quando vide l'attuale compagna, vestita di bianco, come un'apparizione. Allora mi chiesi, adesso non me lo chiedo nemmeno più, se così fosse stato, se quella donna per lui era la passione "pura ed era sua", perchè cercarne altre?
Fose un uomo come te può rispondere?
Il tuo post è poesia:-)
Un caro saluto.

Ross ha detto...

E pensare che era la prima volta che trovavo il coraggio di indossare quel vestito, velo decisamente troppo corto per preservare la riservatezza nella quale il mio corpo sente sempre il vitale bisogno di avvolgersi. Mi percepivo così esposta e penetrabile agli occhi avidi e agli indelicati pensieri altrui che nemmeno ho notato la diversità del tuo, di sguardo.
Se ti fossi avvicinato e mi avessi sussurrato piano queste parole, caro Jae, lasciando libera di fluire, espandersi e abbracciare ogni cosa attorno a noi la luce ebbra della tua passione... chissà...

;)

JAENADA ha detto...

@Riri: Io non riesco a concentrarmi per più di una donna per volta. Non è per una questione di nobile principio, è semplicemente perchè sono fatto così. In fondo l'etica soccombe quasi sempre all'istinto, soprattutto quando si tratta di passione. E anche quando siamo convinti che l'etica abbia avuto il sopravvento è solo perchè la pulsione derivante dall'indole e dall'istinto del momento è coincisa con quella derivante dal principio. Forse il tuo collega (come capita spesso)aveva semplicemente pulsioni divergenti. La fedeltà è frutto di una dinamica culturale, l'infedeltà (specie maschile) è frutto di una dinamica primordiale, animale. E nel caso del tuo collega quest'ultima aveva evidentemente preso il sopravvento (per l'appunto).
Grazie per l'apprezzamento. :)

ross: La tempistica non è mai stata il mio forte. Ma, a mia parziale discolpa, posso dire che allora ancora non sapevo che dietro l'apparenza algida e austera che ti avvolge si nascondesse una animo passionale. Occhio però, adesso lo so. Ciò non mi eviterà di sbagliare tempi e modi, ma almeno lo farò in piena consapevolezza ;)

giardigno65 ha detto...

non si vedono macchie anche quando ci sono ...

riri ha detto...

Ciao J. mi piace il fatto che nn riesci a concentrarti su più donne, conosco gente che si distreca bene:-)Secondo me alla fine diventa faticoso, a meno che nn c'è una segretaria che pensa a varie ed eventuali:-))
Buondì

Alligatore ha detto...

La coda è la mia ...